La nostra filosofia

#Mai soli, perché la solitudine offusca il cielo delle nostre giornate, che devono essere piene, gratificanti, come in una grande famiglia allargata, dove lo stare insieme diventa scambio.

I nostri ospiti vengono seguiti quotidianamente, l’assistenza dal punto di vista sanitario è completa. Visite periodiche da parte del personale medico e la presenza H24 di OSS e infermieri contribuiscono ad elevare la qualità della vita.

La nostra mission è sviluppare costantemente il benessere, l’affettività e la vita relazionale dei nostri ospiti.

I legami con le famiglie di origine sono garantiti con la possibilità per parenti e amici di effettuare visite ai propri cari in qualsiasi orario della giornata.

Lo staff

E’ un termine riduttivo, sono le persone che danno valore alla Residenza Camerlengo. Dietro i camici c’è professionalità, competenza, attenzione, cura. Sono il nostro biglietto da visita più importante.

Una squadra composta da operatori sanitari preparati, accuratamente selezionati, un gruppo che negli anni è cresciuto, senza ricambi.

L’aggiornamento sulle tematiche e sulle necessità delle persone anziane è costante, le motivazioni e la spinta a fare sempre meglio nascono dal rapporto speciale che il personale ha con i nostri “ragazzi”.

Non dimenticate di prendere la pillola

L’assistenza del personale medico e infermieristico è continua.

“Non dimenticare di prendere la pillola”, ogni giorno con il sorriso ricordiamo quali sono le necessità sanitarie e seguiamo al meglio gli ospiti, assecondando i loro tempi e le loro esigenze. Li accompagniamo nelle necessità quotidiane e ci occupiamo della loro igiene personale.

L’assistenza infermieristica è continua, come le consulenze medico-specialistiche. Ci occupiamo anche di rieducazione funzionale, fisoterapia e diete personalizzate elaborate da nutrizionisti.

L’aiuto nell’assunzione del cibo (per chi ne ha necessità) e dei farmaci viene svolto con cura e amore.

L’importanza della terapia occupazionale

L’empatia, lo slancio verso l’altro, la tutela della sicurezza personale e delle fragilità sono una parte importante del nostro lavoro. Ma non l’unica.

Oltre all’aspetto umano c’è anche quello delle competenze e della preparazione specifica.

Una terapista occupazionale studia, programma e gestisce le attività all’interno della Residenza.

La valutazione degli ospiti nelle attività quotidiane è costante, un’osservazione che porta all’ideazione delle strategie personalizzate migliori per garantire l’autosufficienza e l’adattamento al nuovo ambiente.

Una volta individuate le attività più indicate, il terapista occupazionale si affianca all’anziano per insegnare i comportamenti e l’uso degli strumenti per compiere al meglio i compiti da svolgere, senza tralasciare l’aspetto ludico.

Un sito di "Storie in HD" - © Copyright Residenza Camerlengo